liceo classico

Il Programma di Italiano al Liceo Classico


In questa pagina troverai tutte le indicazioni previste nei regolamenti del Ministero dell'Istruzione per l'insegnamento dell'Italiano al Classico, con una spiegazione delle linee guida e degli obiettivi formativi nell'arco dei cinque anni di studio.

Se stai cercando altri insegnamenti del Liceo Classico, vedi i programmi di tutte le altre materie.


Obiettivi del Programma Ministeriale di Italiano del Liceo Classico


L'obiettivo globale dell'insegnamento della lingua italiana è quello di far sì che, terminato il percorso di studi liceali, lo studente sia in grado di esprimersi in forma scritta orale in modo chiaro e corretto e che sia in grado di capire e riassumere testi complessi sugli argomenti più svariati.

Allo stesso tempo lo studente dovrà sviluppare una conoscenza storica critica della storia della lingua italiana attraverso lo studio degli autori e la lettura delle opere fondamentali della letteratura.


Il programma di Italiano del primo e del secondo anno di Liceo Classico


Nel primo biennio di Liceo Classico, gli studenti saranno dapprima obbligati a colmare le eventuali lacune nella grammatica e nella sintassi, nell'uso orale e scritto della lingua italiana.

Oltre a ciò, lo studente migliorerà ed affilerà gli strumenti di produzione scritta e orale in lingua italiana a sua disposizione, incrementando la propria efficacia espressiva. Ciò è realizzato in particolare mediante la realizzazione di temi in varie forme, quali l'analisi del testo, il saggio breve, l'articolo di giornale e così via.

Per quanto concerne la letteratura italiana saranno affrontati i temi delle origini della lingua italiana, dal Latino, ai volgari, ed al fiorentino letterario, sia dal punto di vista storiografico, sia dal punto di vista della effettiva lettura ed analisi di testi originali.

Nel secondo anno, il programma prevede ad esempio la lettura e l'analisi di classici greci e latini in traduzione (Iliade, Odissea ed Eneide), nonché dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni e di altri testi di poesia religiosa, siciliana e pre-stilnovistica.


Il programma di Italiano del terzo, del quarto e del quinto anno di Liceo Classico


Nel restante triennio di Liceo Classico, lo studente approfondirà la conoscenza del lessico italiano e andrà a migliorare le capacità di analisi della lingua, osservandone l'evoluzione storica dal '500 ai giorni nostri, con tutte le contaminazioni più recenti da altre lingue straniere.

Il programma della seconda parte del liceo è dunque molto più focalizzato sulla letteratura, dando per ormai acquisita la conoscenza della grammatica e della sintassi italiane, nonché una discreta capacità di composizione e interpretazione di testi complessi.

Il programma di Italiano del secondo biennio di Liceo Classico, prevede lo studio della letteratura dallo stilnovo al romanticismo, evidenziandone i fondamentali passaggi storico-stilistici ed affrontandone i principali autori, contestualizzati nei rispettivi periodi storici.

Il programma di letteratura prevede dunque, oltre a Dante Alighieri (la cui Divina Commedia sarà letta nel corso degli ultimi tre anni), lo studio l'evoluzione della lirica (da Petrarca a Foscolo), della poesia narrativa cavalleresca (Ariosto e Tasso), le varianti della prosa, dalla novella al romanzo (da Boccaccio a Manzoni), dal trattato politico e scientifico (Machiavelli, Galileo, eccetera), sino all'affermarsi della tradizione teatrale (Goldoni, Alfieri).

Il programma ministeriale di Italiano del quinto anno di Liceo Classico prevede infine lo studio e la lettura delle opere del Leopardi e dei più influenti autori dell'800 e del '900, quali a titolo esemplificativo Pascoli, D'Annunzio, Verga, Pirandello e Svevo, così come Ungaretti, Saba, Montale, Gadda, Calvino e Pavese ed altri autori a scelta fra i più prossimi a noi.


Vedi gli altri Programmi del Classico:



Il Programma di Latino del Liceo Classico



Il Programma di Greco del Liceo Classico



Menu Liceo Classico:

Home

Orari e Materie

Programmi

Maturità Classica

Sbocchi del Liceo

App per il Classico

Programmi Ministeriali:

Italiano

Latino

Greco