liceo classico

App di Latino


Una selezione delle migliori app per studiare il Latino al Liceo


Abbiamo selezionato e recensito per te le migliori app per iOS e Android per studiare il Latino al Liceo in modo moderno ed efficace.

Tutte le applicazioni che ti presentiamo qui sotto sono degli strumenti per studiare o tradurre il Latino, non sono comprese le app di siti come SkuolaSprint o Splash Latino, in quanto i contenuti di queste ultime sono comodamente reperibili sui relativi siti.


iLatinista (iOS)

iLatinista

iLatinista è sostanzialmente un'app di teoria di latino con in aggiunta una sezione dedicata alla Maturità.

La sezione di teoria è divisa in due parti, una per argomento ed una per livello di difficoltà.

Gli argomenti sono presentati in modo molto ordinato ed efficace con trattazioni sempre puntuali e sintetiche e con l'ausilio di tabelle chiare e ben leggibili: un buon lavoro, ho trovato ogni possibile argomento che mi venisse in mente!

Cercando qua e là mi sono anche imbattuto in un'utilissima tabella delle preposizioni che vorrei tanto poter stampare!

Tirando le somme sulla sezione di teoria, posso dire che quest'app potrebbe sostituire tranquillamente il libro di testo, quantomeno per il ripasso prima dei compiti in classe.

La sezione di maturità contiene tutte le versioni tradotte proposte in sede d'esame negli ultimi anni. Purtroppo, a differenza di Greco Antico App, dello stesso sviluppatore, i commenti sono molto più sintetici (per una recensione di Greco Antico App vai nella sezione delle app di greco). La qualità della traduzione mi è sembrata comunque ottima.

Concludendo, iLatinista è un ottimo supporto nelle emergenze e prima dei compiti in classe.

+ + + + + + Conclusioni + + + + + +

Scarica da App Store per iPhone, iPad e iPhone Touch


Verbi Latini Petrini (iOS e Android)

Verbi Latini Android DeAgostini

Nota #1: ho testato l'app per iOS, non per Android.

Nota #2: per la versione "pro" è necessario un account su DeA Scuola, il che implica una procedura noiosa e ti obbliga a fornire email e dati alla DeAgostini (allerta, SPAM!).

L'app è della DeAgostini, il che è una garanzia di qualità su i contenuti ma, purtroppo, è incentrata solo sui verbi del latino. Da notare che la navigabilità non risulta fluida (sul mio iPhone 6) e le pagine hanno bisogno di 1/2 secondi per caricare.

Verbi Latini è divisa in due funzioni, il compendio di teoria ed la sezione di esercitazioni/quiz.

La sezione di teoria è molto buona ma non vi aspettate di trovare tutto: c'è solo la teoria relativa ai verbi più una sezionicina sulle forme perifrastiche.

Seguono le sezioni quiz ed esercitazioni. La sezione esercitazioni simula un compito in classe a risposte aperte dove per ciascun round ti sarà chiesto di tradurre 10 forme flesse di verbi latini (solo all'indicativo, a meno che non si abbia la versione "pro").

Invece, la sezione quiz è un test a crocette dove ti verrà chiesto di scegliere tra quattro opzioni la corretta traduzione in latino di un verbo italiano flesso (es: sono condotto => ducor). Benché sia definito come "test a tempo" non mi è sembrato che il tempo avesse una qualche influenze.

Complessivamente, la versione a pagamento è buona ma sono rimasto molto deluso dalla qualità del software che non è per niente rapido e scattante e talvolta crasha malamente (parlo sempre e solo della versione iOS, non saprei quella su Android).

Da un colosso come DeAgostini mi sarei aspettato una maggiore attenzione complessiva al prodotto.

+ + + + + + Conclusioni + + + + + +

Scarica da App Store per iPhone, iPad e iPod Touch

Oppure scarica da Google Play la versione per dispositivi Android


Paradigmi Latino (iOS)

Verbi Latini Android DeAgostini

E' una nuova app dello stesso sviluppatore di iLatinista e si tratta di un compendio di verbi latini che, per ogni voce, riporta il paradigma.

L'app è molto semplice ed essenziale ed allo stesso modo abbastanza completa (cercando qualche verbo ho trovato sempre il paradigma). Oltre a questo, l'app include una pratica funzione di cronologia delle ricerche più recenti e funziona ovviamente senza bisogno di scaricare dati da internet.

Complessivamente, nella sua semplicità, è una buona app ad un prezzo molto basso.

+ + + + + + Conclusioni + + + + + +

Scarica da App Store per iPhone, iPad e iPod Touch


Dizionario Latino-Italiano (iOS e Android)

App Dizionario Latino Italiano IL Castiglioni Mariotti

Nota #1: ho testato l'app per iOS, non per Android.

Che dire? Si tratta del Dizionario "IL" Castiglioni-Mariotti in formato app direttamente sul nostro tablet o smartphone.

L'applicazione funziona bene ed ha al proprio interno una mole enorme di vocaboli con traduzioni e note estremamente approfondite e particolareggiate, proprio come sul corrispondente dizionario cartaceo. Anche la funzione ricerca non mi ha dato problemi di alcun tipo.

Ma la completezza non è l'unica cosa che contraddistingue l'app... infatti ha anche un prezzo da dizionario cartaceo di ben 39 Euro sia su iOS sia su Android (segnalo anche che, nelle recensioni su Google Play Store, alcuni utenti lamentano difficoltà nello scaricamento del database una volta pagato!). Ovviamente, se avete già, come me, l'equivalente cartaceo dell'app non dovete pagare alcunché!

Ultima nota è l'elevato peso dell'app, che con ben 774 MB può creare problemi a chi ha un device con poca memoria libera.

+ + + + + + Conclusioni + + + + + +

Scarica il vocabolario "IL" da App Store per iPhone, iPad e iPhone Touch

Oppure scarica la versione per dispositivi Android da Google Play


Scopri le migliori app per il Liceo Classico:



App di Italiano



App di Greco Antico



Menu Liceo Classico:

Home

Orari e Materie

Programmi

Maturità Classica

Sbocchi del Liceo

App per il Classico

App per il Liceo Classico:

App di Italiano

App di Latino

App di Greco Antico