liceo classico

App di Italiano per il Liceo


Una selezione delle migliori app per studiare la Letteratura Italiana al Liceo


Ho selezionato e recensito per te le migliori app per iOS e Android per studiare l'Italiano al Liceo in modo moderno ed efficace.

Oltre a proporvi le migliori app (a mio parere) per studiare o ripassare la letteratura italiana, ho dato un'occhiata anche ad altre risorse come grammatiche e dizionari, che, anche al Liceo, possono fare comodo.


Dizionario Italiano Completo (iOS)

Dizionario Italiano Completo FREE

Si tratta di un dizionario di italiano gratuito: con 0 Euro ce lo si porta a casa (molti utenti lamentavano la presenza di molta pubblicità da rimuovere pagando, ma, dopo averla scaricata mi risulta ci sia solo un banner nella parte bassa e che peraltro non funzioni, restando bianco!).

Sulla qualità del dizionario nulla da eccepire: conta oltre 209.934 lemmi (non li ho contanti ma così dice l'app) divisi in categorie. In particolare abbiamo la categoria "lemmi" con 149 mila parole, la categoria "voci dei verbi" con 29 mila voci, la categoria "medicina" con 12 mila termini tecnici a me sconosciuti, la categoria "modi di dire" con 6.500 proverbi ed espressioni idiomatiche (molto carina!), una sezione "mitologia" abbastanza ben fatta e piena di storie ed informazioni, una sezione "informatica" con quasi 4 mila voci, una utilissima sezione "acronimi" (!!!), una sezione "finanza" (dove c'è la definizione di spread!), una sezione "colori" dove l'app ci mostra effettivamente di che colore è il tal colore, ed infine una sezione "poker"... sì... tutti i termini pokeristici li trovate... sempre che vi servano.

La ricerca funziona...

Ma la caratteristica più interessante che dovrebbe essere applicata ad ogni app del mondo è la presenza di link ipertestuali nelle definizioni: cioè, mi spiego, se nella definizione di "libro" c'è la parola "carta" ci posso cliccare sopra ed andare alla definizione di "carta". In questo esempio è banale, ma l'ho trovata utilissima in altri casi.

Ultime due note: la grafica è bruttina e l'app pesa oltre 200 MB, il che è uno svantaggio, ma vuol dire anche che il database è salvato sul device e non è necessaria una connessione ad internet per utilizzare il dizionario.

+ + + + + + Conclusioni + + + + + +

Scarica gratis da App Store per iPhone, iPad e iPhone Touch


La Grammatica Italiana (iOS e Android)

La Grammatica Italiana Treccani

Nota: ho testato l'app per iOS, non per Android.

In un'app troverai la grammatica italiana della Treccani: un nome ed una garanzia di qualità dei contenuti, quello senza dubbio. La qualità del software non è invece delle migliori ed, in particolare, l'organizzazione dei contenuti è caotica.

All'interno dell'app, abbiamo una sezione "Grammatica" dove, in ordine alfabetico, sono proposti tutti i dubbi possibili e immaginabili sulla grammatica italiana, suddivisi in "schede teoriche e generali" (ad es. "accento", "accento acuto o grave", "l'imperativo" ecc.) e "schede semplici" (dove stanno i veri dubbi, come "ìnfido o infìdo?", "inerente qualcosa o a qualcosa?" o "durare vuole essere o avere?").

La sezione è completata da tavole dei verbi con tutte le eccezioni.

Oltre a ciò abbiamo una sezione "Enciclopedia" che credo riporti la trattazione presa dall'Enciclopedia Treccani per centinaia di argomenti di grammatica, sintassi e letteratura.

Dulcis in fundo, abbiamo la sezione "Verifica" dove mettersi alla prova con delle domande a crocette. Sembra banale, ma la prima volta ho fatto 4/10... dei quiz molto divertenti e stimolanti.

+ + + + + + Conclusioni + + + + + +

Scarica da App Store per iPhone, iPad e iPhone Touch

Scarica da Google Play per dispositivi Android


Scopri le migliori app per il Liceo Classico:



App di Latino



App di Greco Antico



Menu Liceo Classico:

Home

Orari e Materie

Programmi

Maturità Classica

Sbocchi del Liceo

App per il Classico

App per il Liceo Classico:

App di Italiano

App di Latino

App di Greco Antico