liceo classico

App di Greco Antico


Una selezione delle migliori app per studiare il Greco Antico al Liceo Classico


Abbiamo selezionato e recensito per te le migliori app per iOS e Android per studiare il Greco Antico al Liceo Classico in modo moderno ed efficace.


Greco Antico App (iOS)

Greco Antico App

Greco Antico App è una delle più note applicazioni per studiare il Greco disponibili sull'App Store Italiano Apple ma, purtroppo, non è disponibile per i dispositivi Android.

All'interno dell'app ci sono quattro sezioni: una dedicata alla teoria, una di lezioni che permette di studiare con metodo il greco dall'inizio alla fine, una dedicata alla Maturità ed una che contiene versioni tradotte da libri scolastici e testi d'autore.

Appena aperta l'app ci si trova di fronte ad un'interfaccia piacevole e molto curata che già dà l'idea di quanta attenzione sia stata posta nella realizzazione dell'applicazione.

Cliccando sulla prima icona del menù si entra nella sezione di teoria dell'app. Ci sono moltissimi argomenti, tanto che si potrebbe praticamente sostituire il libro di grammatica con Greco Antico App. I contenuti sono scritti in maniera molto asciutta e sintetica, con l'ausilio di tabelle ed elenchi puntati. Complessivamente, un'ottimo lavoro (unica nota: alcune tabelle, su iPhone, escono dallo schermo e bisogna scorrere lateralmente per visualizzarle del tutto. Su iPad il problema non si pone, essendo lo schermo più ampio).

La sezione lezioni è anche abbastanza ben fatta: gli argomenti sono organizzati bene e c'è addirittura un breve corso introdutivo.

La sezione Maturità è un gioiello: tutte le versioni tradotte di decine di esami di maturità e non solo. Il vero valore aggiunto sta infatti nelle traduzioni guidate parola per parola delle suddette versioni: corrette (e ci mancherebbe!) e approfondite con criterio. Molto bene!

La sezione versioni raccoglie un buon numero di versioni ma non tantissime: direi che è più adatta per farsi qualche lettura interessante... ma non per copiare i compiti (per quello ci sono decine di siti, mi dicono...).

+ + + + + + Conclusioni + + + + + +

Scarica da App Store per iPhone, iPad e iPhone Touch


Paradigmi Greco Antico Pro (Android)

Paradigmi Greco Antico App Android

Nota: l'app ha una versione gratuita con pubblicità.

L'applicazione funziona in modo molto semplice: cercando un verbo greco ne mostra il paradigma (per quello che ho visto sono corretti e leggo che sono circa 600 verbi in totale).

La funzione ricerca non funziona sulle varie voci del paradigma, ma solamente sulla forma base ed utilizza una tastiera greca.

Non c'è molto altro da dire... se non che la grafica dell'app è, per usare un eufemismo, estremamente basilare: si poteva fare meglio!

+ + + + + + Conclusioni + + + + + +

Scarica Paradigmi Greco Antico Pro da Google Play

Oppure scarica la versione gratuita con banner pubblicitari


LP Ancient Greek (iOS e Android, in inglese)

LP Ancient Greek

Nota: ho testato l'app per iOS, non per Android.

Questa applicazione è composta da quiz di Greco con svariate modalità di gioco, accompagnate da una sezioncina di tabelle di grammatica, che parrebbero essere il database da cui sono tratte le domande dei quiz medesimi.

Ci sono cinque tipi di quiz diversi.

A mio modo di vedere, mentre la parte di "teoria" è abbastanza inutile, il quiz può essere un ottimo modo per esercitarsi e fissarsi in testa la grammatica del greco ed il significato di molte parole (il tutto con il brivido della sfida!).

Certo, però l'applicazione c'è solo in Inglese: occhio ad acquistarla quindi, anche perché non costa pochino!

+ + + + + + Conclusioni + + + + + +

Scarica LP Ancient Greek da Google Play per dispositivi Android

Scarica LP Ancient Greek da App Store per dispositivi Apple


DizioGreco e DizioGreco HD (iOS)

App Dizionario di Greco Antico iOS

Nota: ho testato solo la versione per iPhone.

Appena aperta l'applicazione ci si trova davanti ad un'interfaccia "old school" con lunghissimo elenco di migliaia e migliaia di parole greche e, nella parte più alta dello schermo c'è la cella che permette di fare ricerche nel database.

La funzione di ricerca funziona bene, ma si deve usare la tastiera in italiano inserendo la traslitterazione della parola greca (a qualcuno potrebbe dar fastidio...).

Una volta cercata la parola che interessa si apre una scheda dove si trovano esposti i traducenti in maniera sintetica con alcune note (non è un Rocci, non vi aspettate 3 pagine di trattazione!!!).

Per ciascuna parola è anche possibile aggiungere commenti personali.

Le altre sezioni dell'app sono la Cronologia, che riporta gli ultimi lemmi cercati (molto utile!) e la sezione Preferiti dove si possono salvare, appunto, le parole che servono più spesso (a mio modo di vedere meno utile rispetto alla cronologia, ma male non fa!).

+ + + + + + Conclusioni + + + + + +

Scarica DizioGreco da App Store per iPhone e iPhone Touch

Scarica DizioGreco HD da App Store per iPad


Scopri le migliori app per il Liceo Classico:



App di Italiano



App di Latino



Menu Liceo Classico:

Home

Orari e Materie

Programmi

Maturità Classica

Sbocchi del Liceo

App per il Classico

App per il Liceo Classico:

App di Italiano

App di Latino

App di Greco Antico